martedì, febbraio 06, 2007

La fortuna del principiante

Se c'è una cosa proprio difficile da fare nella cucina casalinga sono le meringhe, e non credo sia un problema solo mio per quello che mi capita di leggerre nei vari food blog.
Ora sarà perchè ho un forno che è un inceneritore, sarà perchè non azzecco mai la ricetta, sarà perchè ognuno deve avere un tallone d'achille, ma a me le meringhe prorpio non riescono mai. Ma non mi arrendo e ogni volta che faccio qualche piatto che richiede l'impiego dei soli tuorli il fatto di "non buttare via nulla" riaccende in me la speranza di vincere sui malefici albumi realizzando, finalmente, la meringa perfetta. Inutile dirvi che, ogni volta, la cosa si rivela una delusione.
Detto ciò, ieri mentre chiacchieravo con una mia "amica virtuale", Roby75, lei mi dice con l'aria più naturale del mondo (cito testualmente, scusate le "paroline un po' così...ma fra amiche... N.d.A.) "non sapevo che cazz fare...così mi è venuta la brillante idea di provare a fare le meringhe... son venute 'na libidineeee!!!"
"Ma lo sai cosa hai fatto??? Lo sai che le meringhe sono una delle cose più difficili da ottenre in cucina??? Hai fatto un miracolo in pratica!" - Questa la mia incredula reazione - e lei, come se fosse la cosa più naturale del mondo, mi manda questa foto dove non un ombra oscura il niveo splendore di un preparato che, nella migliore delle ipotesi a me viene di un giallo paglierino striato di marrone!
Così vi posto la miracolosa ricetta delle Meringhe alla Roby75, praticamente una botta di... hem, "fortuna" di quelle che solo i principianti - ovviamente non le aveva mai fatte e ha anche adattato la ricetta a ciò che aveva in casa mettendoci lo zucchero semolato al posto di quello a velo - riescono ad avere.
Riporto dunque fedelmente la ricetta di Roby75:
  • 50gr di zucchero (semolato! N.d.A.) per albume d'uovo

ho montato a neve ferma, ho preriscaldato il forno a 140° ho messo la carta da forno in una teglia con un cucchiaio ho fatto palline d'impasto e le ho posizionate nella teglia ben distanziate fra loro ho portato il forno a 80° e cotto per un'ora ora sono a raffreddare ma ne ho già assaggiata una... SLUUUUUUUURRRRRRP.

Sì sì...fai pure sluuurp...tanto la prossima volta non ti riescono! hihihihihi!

27 Comments:

Blogger Tulip dice...

mmhhh.... diffida!!
1 ora mi sembra un pò pochina!!
Le meringhe hanno una cottura lenta e a basso calore, te lo posso assicurare... se alzi la temperatura, diminuisce un pochino il tempo, ma non così tanto....

chiedile la prova!! :)) ehehehe!!

11:24  
Anonymous Anonimo dice...

Io scoprendo questo bel posto...ho scoperto l'america...quante cose buoneeeee.....ti auguro una splendida giornata...(P.S. la tua ricetta della caprese ha riscosso un grande successo domenica sera,perchè l'ho preparata alla mia amica che faceva il compleanno....)
baci baci...Giovanna

12:46  
Blogger Myrea dice...

Veramente LE MERINGHE sono le cose più difficili in cucina? Credevo fosse il soufflè...

Comunque da sole non mi piacciono, ma in una torta o nella cioccolata calda sono slurposissime!

13:30  
Anonymous Anonimo dice...

Ah Zù....Vedrai che la prox volta invece saranno ancora meglio...ahahahah
Grazie per il post e la foto...sono onorata :-)

X Tulip

Ci ho messo proprio un'ora. Con forno
ventilato te l'assicuro! E se non ci
credi vivo comunque ;-)

14:08  
Anonymous Anonimo dice...

io le meringhe ancora non l'ho mai fatte...ogni tanto mi viene la voglia ma ncora non ho ceduto:-) ti saprò dire se anche io avro' c.. fortuna!
ps. immagino che 50 gr. di zucchero siano per albume e non per tuorlo..

15:00  
Blogger mattop dice...

fortuna??? la fortuna aiuta gli audaci!

15:03  
Blogger mattop dice...

fortuna??? la fortuna aiuta gli audaci!

15:04  
Blogger mattop dice...

fortuna??? la fortuna aiuta gli audaci!

15:05  
Blogger mattop dice...

fortuna??? la fortuna aiuta gli audaci!

15:06  
Blogger Tulip dice...

roby...vabbhe mi fido..ma allora mi tocca dire che c'ha ragione la cuoca rossa.. hai avuto una buona dose di fortuna!! Brava però!!

16:00  
Blogger piozzo dice...

Oddio , no!!!!!
Non ancora.
Come faccio adessoa non riprovare?
mio marito divorzia,ma devo provare assolutamente
il mio scopo e fare i fondi della torta

11:18  
Blogger sergio dice...

ciao carissima, dai uno sguardo alle mie meringhe, ricetta semplicissima e garantita.
http://griglia-e-pestello.blogspot.com/2006/08/meringhe-spezziali.html

17:41  
Blogger Denise dice...

Ciao! A me piace mettere qualche goccie di limone...Hummmmm...molto buoni!
Beijos!

18:00  
Blogger Saffron dice...

Che belle! io non riuscirò a farle mai finchè non cambierò il forno, un vero inceneritore!

18:28  
Blogger rosso fragola dice...

dov'è finito il mio commento??!!!

mah...Misteri!
comunque fare in casa le meringhe non è facilissimo, è più facile ottenere una gran bella ciofeca!

20:49  
Blogger Sandra dice...

Vedi che botta di.. eh eh eh!!
Ma che botta!!sei brava e basta!!! :)
buona week cara rossa!!
;-DD

17:15  
Anonymous Anonimo dice...

Anch'io uso la ricetta 50 g. di zucchero semolato per albume medio, senza lucidare con succo di limone perché ottengo un composto ciccoso che si appiccica ai denti e che non riesco a migliorare nonostante i diversi tentativi.
Se non voglio colorire le meringhe, riscaldo il forno a 100° e cuocio per ore e ore a 50°.
Ciao, Nico

19:02  
Blogger Massimiliano Fattorini dice...

compliemnti son venute bellissime!

max

09:46  
Blogger venere dice...

Anch'io sono un po' incredula... in così poco tempo di cottura le meringhe rischiano di rimanere appiccicose all'interno e poi a tirarle via dai denti... se poi le mangi calde... non è che erano uova transgeniche con albumi modificati x essere meringati (ma cosa mi sono fatta?!)

19:47  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:11  
Blogger oakleyses dice...

hollister, nike free, true religion outlet, north face, ray ban pas cher, michael kors, nike air max, michael kors, burberry, coach factory outlet, abercrombie and fitch, coach purses, lacoste pas cher, nike air max, sac guess, michael kors, lululemon, coach outlet, true religion jeans, ray ban uk, kate spade handbags, hermes, north face, vans pas cher, hogan, hollister pas cher, air jordan pas cher, nike free run uk, air force, michael kors, ralph lauren uk, sac longchamp, new balance pas cher, nike air max, longchamp pas cher, louboutin pas cher, ralph lauren pas cher, tn pas cher, mulberry, true religion jeans, nike roshe run, oakley pas cher, coach outlet, nike roshe, true religion jeans, air max, nike blazer, converse pas cher, vanessa bruno, timberland

05:15  
Blogger mmjiaxin dice...

winter jackets
nike free 5
north face jackets
oklahoma city thunder
black friday deals
michael kors canada
oakley,occhiali oakley,oakley italia,oakley occhiali,oakley sunglasses
michael kors outlet online
wellensteyn outlet
new york jets
mizuno running shoes
michael kors factory store
adidas wings shoes
prada sneakers
arizona cardinals
nfl jersey wholesale
michael kors handbags clearance
pittsburgh steelers
christian louboutin outlet
rolex watches,rolex watches,swiss watches,watches for men,watches for women,omega watches,replica watches,rolex watches for sale,rolex replica,rolex watch,cartier watches,rolex submariner,fake rolex,rolex replica watches,replica rolex
mm1126

03:52  
Blogger Unknown dice...

michael kors handbags
coach outlet
philadelphia eagles jerseys
rolex watches
ray ban sunglasses
coach factory outlet
lions jerseys
chaussure louboutin pas cher
dolce and gabbana outlet
michael kors handbags wholesale
20170401

05:51  
Blogger Unknown dice...

www0709

nike store uk
oakley sunglasses
air max 90
pacers jerseys
canada goose jackets
barbour jackets
air max 90
air max 97
bvlgari jewelry
coach outlet online



10:45  
Blogger Unknown dice...

issey miyake
christian louboutin outlet
ralph lauren uk
converse shoes
ray ban sunglasses
christian louboutin outlet
snapbacks wholesale
christian louboutin shoes
nfl jerseys
basket nike femme
0816www.

02:39  
Blogger Pengobatan Tradisional dice...

Perusahaan seo handal Indonesia | Layanan jasa SEO web. | pemesanan jasa seo

15:51  
Blogger jasonbob dice...

kd13
golden goose outlet
off white jordan 1
off white nike
supreme new york
jordan shoes
curry 6
jordan 6
yeezy wave runner 700
yeezy boost 350 v2

09:07  

Posta un commento

<< Home